La bellissima conca dell’Aviolo è oggi particolarmente protetta come Riserva Naturale e come SIC (Sito d’Importanza Comunitaria Europea).
Ha la fortuna di concentrare molte delle straordinarie attrattive paesaggistiche e naturalistiche di media-alta quota dell’intero Parco dell'Adamello.
Qui, tra i 1920 m del lago d’Aviolo e i 3330 m della vetta del Corno Baitone troviamo uno splendido bacino alpino dalle acque turchine, variegati popolamenti di larice, abete, pino mugo e del raro pino cembro, interessanti torbiere ospitanti pianticelle carnivore, limpidissimi torrenti, ghiaioni abitati dalle marmotte e dai camosci. L’aquila e numerosi uccelli alpini ne solcano spesso i cieli.
E ancora: ghiacciai pensili e grandiose vette costituite dalle cristalline rocce adamelline, un'importante faglia geologica e persino un insolito sperone di roccia calcarea ricoperto da mille coloratissimi fiori alpini.
La presenza poi del bel rifugio del CAI Edolo, di un osservatorio faunistico del Parco dell'Adamello e di numerosi sentieri segnalati, contribuisce ulteriormente a fare di questa zona una delle più consigliabili agli escursionisti amanti della natura alpina.
Questa suggestiva ambientazione offre meravigliose sorprese tutto l'anno. nei mesi invernali e primaverili il Lago si veste di bianco, nei mesi estivi i colori variopinti dei fiori e del turchese intenso la fanno da padrone, nei mesi autunnali prevalgono tonalità giallastre, date dai larici e dalle betulle che circondano questa piccola perla incastonata nella conca del Baitone, che è il Lago d'Aviolo.
Per maggiori informazioni sui percorsi naturalistici vi invitiamo a consultare il sito: www.parcoadamello.it